Nicolas Jack Davies
Germania/Regno Unito | 2023 | 127'
Un film che racconta il connubio artistico e personale tra Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala (At the Drive-In / The Mars Volta), attraverso centinaia di ore di filmati auto-prodotti da Omar negli ultimi 40 anni.
“E se mai dovesse diventare strano, promettimi che possiamo fermarci, perché nulla è più importante che amarti.”
Queste furono le parole di Omar Rodríguez-López al suo amico d’infanzia Cedric Bixler-Zavala nel gennaio del 2000, alla vigilia della registrazione di un album che avrebbe cambiato le loro vite per sempre.
Per un decennio rimasero fedeli a questo patto, fino a quando questo fu infranto da inganni, Scientology, morte e tradimento. I due amici trascorsero i dieci anni successivi cercando di guarire quelle ferite.
È un film documentario sulla relazione artistica e personale tra Omar Rodríguez-López e Cedric Bixler-Zavala (At the Drive-In / The Mars Volta), è anche la storia di due immigrati emarginati e del loro desiderio di crearsi un posto nel mondo.
Narrato quasi interamente attraverso centinaia di ore di filmati intimi girati da Omar Rodríguez-López negli ultimi 40 anni, il documentario racconta l’intenso e profondo percorso del duo fatto di amicizia, fratellanza, amore, fama, scoperta di sé e sacrificio.
Una storia unica nel suo genere, il film affronta senza mezzi termini i grandi temi del successo, della dipendenza, della morte, del dolore, della tragedia, del tradimento, del perdono e della redenzione.
Un ritratto intimo di un’amicizia di una vita e uno sguardo sul mondo attraverso un prisma creativo completamente nuovo.