Eliza Kubarska
Polonia/Germania | 2024 | 85'
La storia della migliore alpinista del mondo, un’icona. Una donna indipendente e determinata, un esempio di forza e coraggio, che persegue i propri obiettivi senza possibilità di essere fermata o rallentata.
La sua ascesa e caduta, come ha aperto la strada per l’Himalaya alle generazione sucessive di scalatrici.
La regista e alpinista Eliza Kubarska va alla ricerca di Wanda Rutkiewicz, scomparsa sull’Himalaya 30 anni fa. Eliza segue le orme dell’ultima spedizione di Wanda dal Nepal al Tibet, attraversando le vette più alte fino al Kanchenjunga per scoprire cosa sia realmente accaduto.
“L’ULTIMA SPEDIZIONE” indaga su ciò che è realmente accaduto a Wanda sull’Himalaya.
Chi era Wanda?
Wanda è stata la prima donna europea a scalare il Monte Everest. Ha battuto anche i suoi colleghi polacchi. È stata la prima donna a scalare il K2, la vetta più impegnativa del mondo. Wanda viveva in un mondo in cui le scalatrici non venivano prese sul serio.
Nel 1992 Wanda investe i suoi risparmi nella spedizione al Kanchenjunga. È accompagnata da una squadra messicana e da un polacco di 23 anni. Wanda non tornerà mai più da questa spedizione.
Alcuni anni fa, nel 25º anniversario della scomparsa di Wanda, iniziarono a circolare nuove speculazioni nei media riguardo la sua posizione. Alcuni alpinisti affermarono di aver visto Wanda in un monastero tibetano. A questo punto, Eliza decide di realizzare il primo documentario di lunga durata su Wanda Rutkiewicz, che oggi avrebbe 76 anni.
FILM IN COLLABORAZIONE CON IL CAI
CLUB ALPINO ITALIANO