I Could Never Go Vegan

James Pickering
Regno Unito | 2024 | 95'

Io non potrei mai diventare vegano.

“Dove prendi le proteine”, “la soia sta distruggendo le foreste pluviali”, “il cibo vegano è costoso”, “il cambiamento climatico non esiste”.

Non passa giorno senza che qualcuno dica a Tom perché non potrebbe mai diventare vegano.

Tom decide quindi di intraprendere un viaggio per indagare le tante ragioni che ha sentito nel corso degli anni, per capire se siano infondate o meno.

Sinossi:

“Il regista Thomas Pickering non ha mai mangiato carne. Nato negli anni ’80 e cresciuto vegetariano, è poi passato a una dieta vegana. Tom ha sempre creduto di fare la cosa giusta per gli animali, per la sua salute e, più recentemente, per il pianeta.

Nonostante ciò, non passa giorno senza che qualcuno gli dica perché non potrebbe mai diventare vegano.

Da “dove prendi le proteine” e “la soia sta distruggendo le foreste pluviali” a “il cibo vegano è costoso” e “il cambiamento climatico non esiste”, le ha sentite tutte.

Tom decide di intraprendere un viaggio per indagare le tante ragioni che ha sentito nel corso degli anni, per capire se siano infondate o se la sua educazione sia stata una grande truffa a base vegetale.

Nel suo percorso, Tom incontra diversi atleti di alto livello, assistendo a record mondiali, successi in campionati e un ottantaquattrenne che partecipa alla sua sesta ultramaratona. Parla con medici, scienziati ambientali, psicologi e chef. Segue giornalisti investigativi e attivisti mentre si infiltrano in allevamenti intensivi, dove scopre che il voto A assegnato al Regno Unito per le sue pratiche agricole non è ciò che sembra.

Alla fine di tutto, Tom cerca di mettere insieme questo complesso puzzle, trovando un legame chiaro tra il modo in cui trattiamo gli animali, l’effetto che questo ha sul nostro pianeta e sulla nostra salute.